Come nasce l'Associazione
L’emergenza sanitaria causata dal Covid 19 ha evidenziato alcune criticità sociali specialmente nelle fasce di popolazione più fragili.
Rispetto alla popolazione anziana in questi mesi l’attenzione dei media si è concentrata sullo stato di isolamento degli anziani ricoverati nelle Case di Riposo e nelle RSA o sugli anziani soli in casa, poco si è parlato degli anziani non autosufficienti che vivono in casa seguiti personalmente da uno dei familiari. La pandemia e i mesi di lockdown hanno avuto e continuano ad avere un forte impatto negativo sulle condizioni e sulla qualità della vita dei pazienti e dei loro caregiver, poiché ha determinato in più del 60% dei casi un peggioramento dei sintomi cognitivi e comportamentali negli anziani e ha sviluppato sentimenti di ansia, stress, impotenza, senso di abbandono, depressione nei caregiver. E’ importante fornire alle famiglie e ai caregiver un supporto psicologico e degli strumenti metodologici per affrontare in maniera più competente e consapevole le problematiche che si presentano durante le varie fasi della malattia.
Questo l’obiettivo della neo associazione la cui costituzione formale è avvenuta dopo due anni di proficua attività svolta in collaborazione con il circolo Acli di Villa Musone, con la Farmacia di Loreto Multiservizi e con un equipe multidisciplinare di professionisti.
Nel corso di questi anni, l’associazione è riuscita a creare dei legami e delle collaborazioni con importanti realtà del territorio come ad esempio l’INRCA e cooperative e associazioni del territorio che da anni sono impegnate in questo genere di attività di sostegno e di formazione e intende proseguire su questa strada con la consapevolezza dell’importanza di creare una rete per sostenere le famiglie che vivono le fragilità della non autosufficienza dei propri cari.
L’associazione “Non ti lascio solo” ha creato anche un punto di accoglienza che fornisce ascolto, supporto, informazioni e condivisione rivolto ai familiari e a chi vive il problema della demenza (Alzheimer ma non solo) e a chiunque voglia essere informato sul fenomeno e sulle problematiche ad esso legate. Intende poi ricominciare in presenza, non appena le circostanze lo permetteranno, con il The Caregivers Cafè e con il Laboratorio Senior ospitato nei locali della Parrocchia S Flaviano di Villa Musone, un laboratorio creativo frequentato da over 65 ma non solo e che in pochi mesi ha riscosso molto successo.